IL PROGETTO DI INFRASTRUTTURAZIONE

Duferco è protagonista nel rafforzamento della rete nazionale di ricarica elettrica per accelerare lo sviluppo infrastrutturale della rete di ricarica elettrica in Italia e favorire la transizione energetica. Questi sono i principali obiettivi del contratto di finanziamento perfezionato da Duferco Energia SpA con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Crédit Agricole Italia (CAI) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), destinato ad ampliare con circa 2.000 nuove colonnine la rete nazionale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. L’investimento complessivo previsto per la realizzazione e l’incremento della rete di ricarica Duferco in Italia ammonta a 37,7 milioni di euro e prevede l’installazione di circa 2.000 infrastrutture (pari a circa 4.000 punti di ricarica), entro il 2025.
  • Il progetto è sostenuto dalla Commissione Europea attraverso la Debt Instrument e Transport Blending Facility con i fondi del Meccanismo per Collegare l’Europa (CEF-Connecting Europe Facility) attraverso investimenti in infrastrutture volte alla promozione della crescita competitiva e lavorativa in Europa.
  • Le ulteriori fonti sono garantite, oltre che dall’equity, da un finanziamento bancario approvato da Crèdit Agricole Italia e da CDP (Cassa depositi e prestiti) di 26 milioni (di cui 20 beneficiano di funding BEI nella forma di prestito intermediato).
  • Il finanziamento inoltre beneficerà della garanzia green SACE fino all’80%, essendo stato qualificato come progetto 100% green.